Bruxelles, 25 giugno 2020

PlasticsEurope, l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, comunica la nomina a Presidente del Dr. Markus Steilemann, AD di Covestro, che succede a Javier Constante, divenuto recentemente Presidente di Dow America Latina. Steilemann porterà avanti la “vision” condivisa di PlasticsEurope e dei suoi associati per una maggiore circolarità e sostenibilità del settore.

Markus Steilemann si è complimentato con il predecessore per il processo di riorganizzazione di PlasticsEurope, che ha contribuito ad accelerare il lavoro delle imprese associate per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità, indicati dal Voluntary Commitment, e l’eliminazione della dispersione dei granuli nell'ambiente.

“Sono felice che Markus abbia assunto tale posizione - ha detto Javier Constante, Presidente di Dow America Latina -. Soprattutto in un momento difficile come questo, l'industria ha bisogno di un leader capace e visionario come lui, per un futuro realmente sostenibile. Con Markus al timone, PlasticsEurope supporterà la transizione per il raggiungimento della circolarità del settore". Questi i primi commenti del neo presidente di PlasticsEurope: “Le materie plastiche contribuiscono in maniera cruciale al raggiungimento dell’economia circolare, per un futuro più sostenibile.

Portrait-M-SteilemannTHUMB.pngL'utilizzo dei rifiuti, dei materiali a fine vita quali risorse per nuovi prodotti e il miglioramento della circolarità della plastica nei diversi settori applicativi, concorrono ad incrementare la competitività del nostro settore e il suo valore aggiunto. I nostri associati hanno già avviato il processo di trasformazione; sono lieto di continuare a lavorare con tutti gli attori della filiera".

Il Dr. Markus Steilemann, Amministratore Delegato di Covestro dal giugno 2018, ha iniziato la sua carriera con il gruppo Bayer nel 1999 e dal 2008 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nella business unit Policarbonati presso Bayer MaterialScience, oggi Covestro. Dal 2013 al 2015, Steilemann ha diretto l'intera business unit con sede in Cina. Nel 2015 è entrato far parte del Consiglio di amministrazione di Covestro in Germania, in qualità di responsabile per l’innovazione; in aggiunta a questo, l’anno successivo ha assunto la guida della business unit Poliuretani. Nel 2017 è diventato Chief Commercial Officer, responsabile di tutte e tre le business unit e di innovazione, marketing e vendite. Nato in Germania nel 1970, Il Dottor Steilemann si è laureato in chimica presso la RWTH Aachen University.

Comunicato stampa (PDF)

PlasticsEurope Italia