Eletto oggi 1 giugno, durante l’Assemblea Generale dell’Associazione dei Produttori di Materie Plastiche a Madrid, Daniele Ferrari succede a Patrick Thomas, CEO di Covestro, che ha ricoperto la carica dal 2011.

Il neo Presidente ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto, complimentandosi con lui anche per quanto fatto a sostegno del World Plastics Council, la piattaforma che riunisce i vertici del settore delle materie plastiche di tutto il mondo, per affrontare le tante sfide che riguardano da vicino la filiera.

"Sono molto contento dell’incarico affidatomi e di poter continuare il cammino intrapreso da Patrick Thomas in questi sei anni. Il nostro settore ha bisogno di sviluppare alleanze e partnership mantenendo un approccio costruttivo e propositivo, orientato alla soluzione" ha dichiarato Daniele Ferrari "Per poter affrontare efficacemente le tante sfide che ci interessano a livello mondiale, abbiamo bisogno di un'industria che collabori con le ONG, la filiera e il grande pubblico. Abbiamo bisogno della plastica: è parte della soluzione".

Daniele Ferrari ha un’esperienza di oltre 25 anni nell'industria chimica. Ha lavorato per Imperial Chemical Industries (ICI) e Huntsman dove ha ricoperto vari incarichi dal Regno Unito, Bruxelles a Houston in Texas. Nel 2012 Daniele Ferrari è stato nominato Amministratore Delegato di Versalis e Presidente di Matrìca, la joint venture 50:50 con Novamont sulla chimica da rinnovabili.

Dal 2011 al 2017 Daniele Ferrari ha inoltre ricoperto la carica di Presidente di PlasticsEurope Italia. Ferrari è tuttora Vice Presidente di Federchimica e fa parte del Comitato di Presidenza della Federazione.